Consulenza Educativo Genitoriale

Counseling Educativo Genitoriale
Il counseling eucativo genitoriale è rivolto alle coppie di genitori o al singolo genitore che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione e la relazione con i propri figli ed essere supportati nelle fasi critiche ed evolutive della crescita dei propri figli; è un occasione per confrontarsi e porre delle domande, chiarire dei dubbi in uno spazio accogliente, riservato e senza giudizio.

Gli incontri individuali riservati al genitore singolo o alla coppia sono un occasione per confrontarsi e riflettere sulle incertezze e preoccupazioni quotidiane nelle relazioni familiari e scolastiche; per comprendere e capire meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici di ogni età; per trovare modi più efficaci per comunicare e relazionarsi coi propri figli; per accrescere le proprie competenze di genitore, partendo dalle proprie risorse e potenzialità; per riflettere sui diversi stili educativi e il relativo impatto sui figli.

Il counselig educativo genitoriale inoltre si inserisce in un lavoro di equipe con i professionisti dell’area minori e viene offerto alle famiglie i cui bambini stanno facendo una terapia. Gli incontri di counselig genitoriale sono un importante spazio offerto ai genitori per accompagnare e potenziare i progressi e gli sforzi dei bambini in terapia, adeguando alcune dinamiche educative e relazionali al lavoro svolto dai propri figli.

Il counselig educativo genitoriale è rivolto a tutti i genitori che si trovano o si sono trovati ad affrontare la separazione e il divorzio.

La specifica professionalità della dott.ssa Alessandra Grimoldi Mediatrice familiare e counserlor educativo genitoriale offre un supporto qualificato per accompagnare i genitori nel difficile percorso di riorganizzazione delle dinamiche familiari dopo una separazione. Uno spazio apposito per porre delle domande avere dei chiarimenti e riorganizzare le dinamiche educative genitoriali dopo o durante una separazione. Per es. come comunicare ai figli la decisione di separasi; quali sono le diverse difficoltà e reazioni dei figli nelle differenti fasce di età e come aiutarli; come riorganizzare la vita familiare le relazioni genitoriali tenendo presente l’unicità e le caratteristiche di ogni famiglia e di ogni singolo membro, per far fronte in modo adeguato ai bisogni dei propri figli.
UNICO COUNSELING GENITORIALE