PEDAGOGISTA

“Se c’è qualcosa che desideri cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo megl“Se c’è qualcosa che desideri cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi”
Carl Gustav Jung

SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA AI GENITORI
Esplosioni di rabbia, conflittualità, fatica a rispettare le regole, atteggiamenti di ribellione, paure, richieste di attenzioni insistenti e continue, comportamenti aggressivi da parte dei bambini sono messaggi e segnali di disagio o di crescita che gli adulti sono chiamati a riconoscere, leggere e interpretare. Cosa fare, come intervenire, con quali parole? Rimproverare, ignorare o consolare? E come gestire le emozioni che questi comportamenti scatenano anche nell’adulto?
Il benessere, la qualità della vita, il clima positivo in famiglia possono aumentare o diminuire a seconda di quanto gli adulti sono abili a trovare e attuare i modi più efficaci per rispondere a questi messaggi e sono condizioni indispensabili per una crescita armoniosa e il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini e degli stessi adulti.
A QUALI DOMANDE RISPONDE
Il servizio di consulenza pedagogica offre un supporto ai genitori in difficoltà sui temi relativi alle problematiche/criticità connesse alla crescita dei bambini, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze socio-emotive e relazionali, e in particolare:
-gestione delle paure,
-esplosioni di rabbia,
-riconoscimento e rispetto delle regole
-conflittualità con i pari e/o fratelli
-manifestazioni di gelosia
-comportamenti aggressivi difficilmente accettabili come il morso
-la gestione dei momenti di passaggio come il controllo sfinterico, l’addormentamento, il rapporto con il ciuccio, il passaggio alla scuola dell’infanzia
-il rapporto con il cibo
-esperienze critiche (la separazione dei genitori, un lutto familiare…)

Dott.ssa Sabina Gandellini pedagogista, consulente e formatrice nei servizi educativi per la prima infanzia, con maturata esperienza di supporto alla genitorialità, collabora con l’Università Bicocca di Milano.