top of page
Lista Servizi Adulti: About Me

TEST ADOS-2
VALUTAZIONE e DIAGNOSI dell’AUTISMO

Centro accreditato alla somministrazione del test

Servizio disponibile presso il nostro centro previo colloquio di anamnesi e analisi della domanda con la dottoressa Alessandra Grimoldi - Coordinatrice dei servizi per i minori - ed i genitori, finalizzato alla raccolta di informazioni utili per la progettazione dell’intervento individualizzato.

 

Nel primo colloquio non e' richiesta la presenza dei minori sotto gli 11 anni.

Gli strumenti di valutazione

Se da una prima visita/screening il tuo bambino sembra manifestare atipie sul versante socio-relazionale, da Io Centro, può essere sottoposto a una valutazione completa realizzata da professionisti esperti.

Lo strumento diagnostico che utilizziamo è L’ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule), composto da diversi moduli che si adattano all’età del bambino.

In cosa consiste il test ADOS-2?

L’ADOS-2 è uno strumento ampiamente utilizzato in ambito internazionale per la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico.

Il test che si basa su un’osservazione standardizzata del comportamento mediante l’uso di oggetti e codifica, mostra una solida validità predittiva, e fornisce un quadro estremamente accurato degli attuali sintomi relativi al disturbo dello spettro autistico, basato sull’osservazione effettuata in tempo reale.

L’ADOS è una valutazione, standardizzata e semistrutturata, della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e dell’uso immaginativo di materiali e si svolge somministrando alcune attività al bambino, suddivise in riferimento a cinque categorie:

  • Linguaggio e comunicazione

  • Interazione sociale reciproca

  • Immaginazione e creatività

  • Comportamenti stereotipati ed interessi ristretti

  • Altri comportamenti “anormali”

Il test può essere somministrato a bambini dai 12 mesi all’età adulta.

Sulla base dei risultati dell’ADOS-2 si potrà effettuare una diagnosi, così da poter impostare un programma di intervento o individuare la soluzione educativa più adeguata.

Utilizzato con bambini e adulti, è uno strumento essenziale nel nostro centro clinico.

La scelta del test

L'ADOS-2 è un’osservazione di gioco semi-strutturato, in cui il bambino non viene valutato in base alla sua prestazione ed inoltre non è invasivo per il bambino a cui viene somministrato.

Non ci sono risposte corrette o sbagliate: lo scopo è valutare le abilità sociali e individuare i comportamenti ripetitivi.

bottom of page