top of page

CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia…il mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è vasto, variegato e può essere per genitori e figli che ci si affacciano spaventoso e complesso.

​

Se gli insegnanti segnalano delle difficoltà nella didattica, nel mantenere l’attenzione, nel rispettare i tempi di esecuzione o se avete come genitori dei dubbi vedendo che fatica eccessivamente a svolgere i compiti a casa, o ottiene risultati troppo scarsi a fronte di un grande impegno…vostro figlio potrebbe essere uno delle quasi 2 milioni di persone in Italia ad avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

​

Se leggendo l’elenco sottostante ritrovate molte sue caratteristiche, potrebbe essere utile effettuare una valutazione, per approfondire il funzionamento cognitivo e linguistico, individuare punti di forza e di debolezza negli apprendimenti e stabilire strategie efficaci, da utilizzare a casa e a scuola.

​

  • Le capacità di lettura e di scrittura risultano inferiori alla vivacità intellettiva

  • Ha un’intelligenza vivace e pronta ma il suo rendimento scolastico è basso, specie nelle prove scritte

  • Apprende rapidamente attraverso l’osservazione, la dimostrazione, la sperimentazione e gli aiuti visivi

  • Esita nel leggere una parola fluentemente, specialmente se è nuova

  • Fa confusione anche nel riconoscere parole corte

  • Quando scrive dimentica delle lettere nelle parole e/o le mette nell’ordine sbagliato

  • La lettura è lenta, priva di espressività e poco fluente (lettura ad alta voce faticosa e stentata)

  • Tende a non ricordare le elencazioni (nomi, cose, numeri, ecc.) specie se in sequenza

  • Ha difficoltà nel verbalizzare i suoi pensieri

  • La comprensione è migliore quando ascolta qualcuno che legge rispetto a quando legge lui

  • Ha difficoltà nel pianificare e organizzare

  • Ha difficoltà a leggere l’ora in un orologio con le lancette

  • Sembra avere problemi visivi che i test standard non rilevano

  • Ha difficoltà nell’allacciarsi le scarpe, annodare, vestirsi

  • Ha difficoltà a copiare o a riassumere correttamente

  • Impugna biro e matita in maniera goffa

  • La scrittura è talvolta illeggibile

  • Ha difficoltà nell’indicare la destra e la sinistra, l’ordine dei giorni della settimana, dei mesi, ecc.

  • Conta esclusivamente sulle sue dita

 

(fonte AID Italia)

Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: About Me
bottom of page