top of page

METODO FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein prende il nome dallo psicopedagogista ReuvenFeuerstein, che lo ha elaborato per sviluppare l’intelligenza di bambini con problemi di apprendimento o con handicap mentali, ma è oggi applicato anche a ragazzi e adulti normodotati che vogliono potenziare le proprie risorse intellettive.


La prima fase del metodo prevede la misurazione del potenziale di intelligenza della persona, che viene poi sviluppato attraverso un insegnamento centrato sulla mediazione dell’apprendimento da parte di una persona professionalmente preparata ad applicare il Metodo. Si tratta cioè di “imparare ad imparare”.


La parte applicativa del metodo è il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) con cui si procede, tramite esercizi non di natura scolastica, a sviluppare l’intelligenza intesa come proprietà dinamica della mente, cioè modificabile. In sintesi, il metodo consiste nel rendere consapevole l’individuo dei precisi processi mentali che attua quando impara o risolve dei problemi e della possibilità di modificarli per renderli più efficaci per risolvere problemi di varia natura, non solo matematici o scolastici.


Lo stesso Feuerstein afferma e dimostra, dato che il metodo è ormai applicato in varie nazioni, che il cervello umano è modificabile strutturalmente se opportunamente stimolato e che ad ogni età un individuo può cambiare ed incrementare la propria intelligenza che può così essere insegnata.

Metodo Feuerstein: About Me
bottom of page